THEORY HOLDING srl, con sede in Massa, Via Marina Vecchia snc, P.IVA/Cod. Fisc. 01387550450, iscritta presso la C.C.I.A.A Toscana Nord-Ovest n. REA MS-137013, è proprietaria esclusiva dei marchi Alex Theory, Theory University, dei siti internet “www.theoryuniversity.it”, “www.impossibleuniversity.it” e di tutti i contenuti ivi presenti.
Accedendo ai siti predetti è possibile acquistare prodotti e servizi realizzati da Theory Holding, alle seguenti condizioni che – mediante l’acquisto del prodotto o del servizio – l’utente dichiara di aver letto, compreso e accettato e che costituiscono la integrale regolamentazione dell’accordo tra Utente e Theory conseguente all’acquisto effettuato.
Art. 1) Definizioni.
Nella informativa che segue i termini sotto riportati hanno il seguente significato:
Art. 2) Oggetto del contratto.
2.1. Il Cliente usufruirà di un servizio di apprendimento in strategie imprenditoriali, predisposto, programmato e veduto dal Fornitore e articolato in due pacchetti di servizi alternativi denominati:a) Impossible University Gold;b) Impossible University Platinum.
2.2. Il Cliente, che acquista il Servizio, dichiara di aver letto, prima dell’acquisto, tutte le informazioni relative agli specifici servizi presenti sul sito www.impossibleuniversity.it e di accettare integralmente quanto là previsto e dettagliato.
2.3. Il Cliente, inoltre, dichiara di aver letto, prima dell’acquisto, le informazioni precontrattuali ai sensi del Codice del Consumo, presenti sui siti www.impossibleuniversity.it e www.theoryuniversity.it relative al servizio e che costituiscono parte integrante ed essenziale del presente accordo.
2.4. Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse ai fini dell’acquisto e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violano in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.
2.5. Il Cliente è responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli in quanto titolare di un diritto personale e non cedibile di accesso al Servizio, manlevando e tenendo indenne il Fornitore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.
Art. 3) Conclusione del contratto
3.1 Il contratto si perfezionerà solo con la ricezione da parte del Fornitore – sul proprio server – del modulo di iscrizione al Servizio e della conferma dell’avvenuto versamento della quota di iscrizione al Servizio prescelto.
3.2. In particolare, il Cliente selezionerà il prodotto, seguendo la procedura di acquisto predisposta sul Sito, compilando un modulo d’ordine in formato elettronico secondo le istruzioni presenti sul Sito, e accettando le presenti Condizioni e la Privacy Policy di Theory.
3.3. Il Fornitore invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente la conferma d’ordine (che indicherà le informazioni in ordine a quanto acquistato, il prezzo effettivo, il modo di pagamento, contatti del servizio clienti). Tale comunicazione costituisce la conferma del Contratto concluso su un mezzo durevole secondo quanto previsto dall’art. 51, VII comma del Codice del Consumo.
3.4. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Theory per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.
3.5. Il Fornitore – perfezionatosi l’acquisto secondo le modalità indicate al punto 3.1. che precede – provvederà a erogare il prodotto/servizio acquisito secondo le modalità di esecuzione dello stesso come dettagliate sul Sito.
Art. 4) Durata, Corrispettivo e modalità di pagamento
4.1. La durata del contratto è stabilita, secondo quanto previsto nella sezione del Sito relativa al prodotto/servizio prescelto, a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso.
4.2. Il contratto, salvo la sottoscrizione di nuovo accordo scritto, si intenderà automaticamente concluso alla data di scadenza dello stesso.
4.3. Il corrispettivo previsto per l’erogazione del Servizio prescelto è indicato sul Sito e, se non diversamente specificato, viene corrisposto dall’Utente al momento dell’acquisto attraverso il Sito.
4.4. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo del prodotto/servizio in ogni momento, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’acquisto.
4.5. Qualora il Fornitore proponga sul Sito promozioni e offerte, che prevedano sconti o dilazioni di pagamento, queste saranno condizionate al rispetto dei termini di pagamento da parte del Cliente e il Fornitore, in caso di mancato pagamento anche di un soltanto delle rate di corrispettivo sopra indicate, si riserva dl diritto di non erogare il Servizio prescelto e le ore di consulenza mensili, fino all’avvenuto corretto ripristino dei pagamenti rateali.
4.6. Il Fornitore riserva espressamente il diritto - decorso inutilmente un congruo termine , come previsto dall’art 1454 c.c. - di risolvere il contratto applicando una penale pari ai ratei residui.
4.7. In caso di pagamento mediante carta di credito, Apple Pay o PayPal, il Fornitore non conserva o memorizza in alcun modo i dati di pagamento, che saranno quindi esclusivamente richiesti dal relativo portale.
4.8. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, il Fornitore processerà l’ordine solo dopo aver ricevuto evidenza dell’accredito dello stesso sul proprio conto corrente.
4.9. La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento verrà emessa a seguito dell’effettivo pagamento e sarà inviata, ove richiesta, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente in sede di acquisto, previa indicazione del numero di ordine e dei relativi dati fiscali.
4.10. Tutti i corrispettivi devono intendersi escluso o incluso I.V.A. a seconda della specifica indicazione prevista sul Sito.
Art. 5) Diritto di recesso e Politiche di rimborso
5.1. Il Cliente, qualora sia qualificabile come Consumatore ai sensi di legge, ha facoltà - entro il termine di 14 (quattordici) giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto - di recedere dal medesimo a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: menilux@pec.it oppure a mezzo lettera raccomandata a.r. indirizzata a Theory Holding srl in Via Marina Vecchia snc-54100 Massa (MS), anticipando la stessa all’indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) segreteria@alextheory.it.
5.2. Il Cliente sarà rimborsato per i pagamenti già effettuati con il medesimo mezzo utilizzato (nel caso di pagamento con bonifico bancario sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso se dovuto), entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla ricezione da parte del Fornitore della comunicazione di recesso.
5.3. Qualora il pacchetto di servizi acquistati preveda Corsi Live o Eventi Formativi in Presenza, il recesso potrà essere esercitato entro il primo giorno di corso o entro e non oltre la fine del primo giorno dell’evento, sottoscrivendo il modulo di recesso disponibile presso il personale presente in loco. In tal caso l’esercizio del diritto di recesso comporterà l’abbandono dell’evento e il rimborso dell’intera quota versata dal Cliente (secondo le modalità descritte al punto 5.2.), senza obbligo di restituzione del materiale eventualmente già ricevuto.
5.4. Qualora il pacchetto di servizi acquistati preveda Consulenze o Percorsi che prevedono molteplici Sessioni di Consulenza, il diritto di recesso sarà garantito entro 14 giorni dall’acquisto (qualora l’erogazione delle prestazioni di consulenza non siano già state concluse) ovvero il giorno stesso della Prima ora di Consulenza. Nel caso di recesso dopo i 14 giorni dall’acquisto, il rimborso non sarà applicabile qualora il Cliente abbia già usufruito di una o tutte le ore di consulenza previste dal pacchetto.
5.5. Nell’ipotesi di recesso ai sensi dell’art. 5.4., in alternativa alle modalità di recesso indicate al punto 5.1. il Cliente potrà contattare il proprio Consulente di Riferimento, designato nelle prime fasi di contatto da TheoryHolding al Cliente oppure recapitare la richiesta all’indirizzo segreteria@alextheory.it.
5.6. In nessun caso sarà possibile il recesso nell’ipotesi in cui il Cliente abbia acquistato programmi formativi Lifetime o pacchetti che includono accesso illimitato ai contenuti.
5.7. Per ogni ulteriore informazione o chiarimento in ordine alle politiche di reso e rimborso, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti all’indirizzo PEO segreteria@alextheory.it.
Art. 6) Diritti di Proprietà Intellettuale
6.1. Il Cliente riconosce in capo al Fornitore l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Servizio, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i programmi del computer in qualsiasi modo espressi (incluso il materiale preparatorio per la progettazione del programma stesso), i software e i contenuti dei corsi, i programmi, processi, progetti, software, tecnologie, marchi e nomi commerciali, invenzioni (attuali o future) che appaiono sul Sito e sul Portale: ne consegue, anche in applicazione della L. 633/1941 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta del Fornitore.
6.2. Il presente accordo non conferisce al Cliente diritti diversi ed ulteriori rispetto a quelli espressamente previsti e tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.
Art. 7) Riservatezza e patto di non concorrenza
7.1. Il Cliente si impegna a mantenere la più assoluta riservatezza in merito alla documentazione tecnica ricevuta dal Fornitore e, pertanto, a non divulgare, copiare o cedere a terzi tale documentazione.
7.2. Tutto il materiale relativo al prodotto/servizio prescelto è di titolarità esclusiva di Theory; pertanto, lo stesso non potrà essere utilizzato dal Cliente per finalità diverse dalla diretta fruizione a scopo di formazione personale.
7.3. Il Cliente si impegna a non divulgare, anche solo a titolo gratuito e/o non commerciale, materiali e informazioni, inclusi metodi e processi, di cui sia venuto in possesso o a conoscenza da Theory.
7.4. Il Cliente si impegna a non svolgere né far svolgere a terzi, anche tramite costituzione di società, corsi o seminari in concorrenza diretta o indiretta con le attività svolte da Theory. Tale divieto è valido per i 3 (tre) anni seguenti la sottoscrizione del presente contratto e territorialmente esteso a tutti gli stati dell’Unione Europea.
7.5. Il Cliente si impegna a comunicare a Theory se, al momento della conclusione del presente contratto, ha svolto o sta svolgendo, direttamente o per conto di soggetti terzi, attività in concorrenza con Theory, impegnandosi altresì alla medesima comunicazione qualora – nel corso di esecuzione del presente accordo – si verifichi la suddetta possibilità concorrenziale.
7.6. In caso di violazione anche di una sola delle prescrizioni previste al presente articolo, le parti concordano a carico del Cliente una penale di € 100.000 (centomila/00), fatto salvo il risarcimento di eventuali maggiori danni.
Art. 8) Trattamento dei dati personali
8.1. Il Fornitore, in qualità di titolare del trattamento dei dati forniti dal Cliente per l’accesso al Servizio di cui al presente Contratto, informa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, che i predetti dati personali saranno trattati con l’ausilio di archivi cartacei e di strumenti informatici e telematici idonei a garantire la massima sicurezza e riservatezza, per le finalità e nelle modalità illustrate nell’Informativa “Privacy Policy” presente sulla home page del sito www. theoryuniversity.it e www.impossibleuniversity.it, di cui l’interessato dichiara di aver preso visione.
8.2. Per “dati forniti” si intendono quelli forniti dal Cliente per la registrazione e accesso alle piattaforme dei Servizi erogati dal Fornitore.
8.3. I dati forniti verranno trattati al fine di fornire il Servizio previsto nel presente Contratto e potranno essere comunicati alla società che mette a disposizione del Fornitore la piattaforma necessaria all’erogazione dei Servizi e alle società che forniscono consulenza ed assistenza tecnica al Fornitore (debitamente nominate responsabili del trattamento dei dati personali). Previo consenso espresso del Cliente i dati forniti potranno essere comunicati ad altri soggetti che offrono beni o servizi con i quali il Fornitore abbia stipulato accordi commerciali, utilizzati per lo svolgimento di ricerche di mercato, per proposte commerciali su prodotti e servizi del Fornitore e/o di terzi, per l’invio di materiale pubblicitario e per altre comunicazioni commerciali.
8.4. Il Cliente può esercitare in qualunque momento i diritti di cui all’art. 7 del D.L.vo n. 196/2003.
Art. 9) Avvertenze.
10.1. Salvi i casi di dolo o colpa grave da parte del Fornitore, il Cliente esonera espressamente il Fornitore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:
Art. 10) Esonero di Responsabilità e Limitazione del risarcimento
La durata del contratto è prevista in base alla tipologia di servizio scelto ed è desumibile dalle singoli sezioni presenti sul sito.
10.2. Il Cliente esonera espressamente il Fornitore da ogni responsabilità a seguito di un’eventuale interruzione del Servizio, per uno dei motivi di cui all’art. 11 che segue.
10.3. Il Cliente approva espressamente che qualunque eventuale risarcimento richiesto nei confronti del Fornitore è limitato alla restituzione del prezzo pagato e non potranno essere richiesti importi superiori per eventuali danni patrimoniali, economici o fisici.
Art. 11) Interruzione del Servizio
11.1. Il Fornitore ha la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma scelta in caso di:
(i) problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
(ii) necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso al Servizio, incrementandone l’efficienza.
Art. 12) Clausola Risolutiva Espressa
12.1. Il presente contratto si risolverà di diritto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 cod. civ., a discrezione di Theory Holding srl e a semplice dichiarazione di quest'ultima di volersi avvalere di tale clausola, nel caso di violazione degli obblighi a carico del Cliente previsti negli artt. 4, 6 e 7 del presente accordo, nonché nei seguenti, ulteriori casi:
(a) mancata fornitura da parte del Cliente dei dati e della documentazione richiesta da Theory per lo svolgimento del servizio oggetto del presente contratto entro il termine contrattualmente previsto;
(b) uso improprio dei prodotti e dei servizi di Theory Holding Srl;
(c) comportamento doloso, fraudolento e/o gravemente negligente del Committente nonché manomissione del materiale fornito dal fornitore;
12.2. Nell’ipotesi di esercizio della presente facoltà, il Fornitore avrà il diritto di trattenere tutte le somme fino ad allora percepite dal Cliente, che dovrà, inoltre, provvedere al pagamento – a titolo di penale – delle somme ancora dovute a saldo di quanto pattuito all’art. 4 che precede, fermo restando il diritto per il Fornitore di agire al fine di ottenere il ristoro del maggior danno subito.
12.3. La mancata applicazione, anche ripetuta, del presente articolo o di sue parti non implica una rinuncia da parte di Theory Holding Srl al suo diritto di invocarlo, ma mera tolleranza.
Art. 13) Modificazioni in corso di erogazione
13.1. Il Fornitore si riserva il diritto di effettuare modifiche alle specifiche tecniche dei Servizi per sopravvenute esigenze tecniche, legislative e gestionali.
13.2. Le modifiche di cui al precedente paragrafo potranno comportare modificazione di prezzi, tariffe e condizioni contrattuali.
13.3. Il Cliente che non accetti le modifiche potrà, nei 10 (dieci) giorni successivi alla data in cui esse sono state portate a sua conoscenza, recedere dal contratto con effetto immediato.
Art. 14) Disposizioni Finali
14.1 Ogni modifica al presente contratto non avrà effetto alcuno se non effettuata mediante integrazione scritta, concordata e firmata tra le Parti.
14.2. L'invalidità di una o più disposizioni delle presenti clausole non pregiudica la validità del contratto nel suo complesso.
14.3. Le Parti si impegnano a sostituire eventuali disposizioni contrattuali inefficaci con disposizioni valide che vi si avvicinino il più possibile quanto allo scopo economico perseguito. Finché tale modifica non sia stata concordata, la previsione inefficace sarà interpretata nel senso che le consenta una qualche utilità e che maggiormente si avvicina allo scopo economico della disposizione non valida. Lo stesso principio si applica nel caso di una lacuna del contratto, che deve essere colmata.
14.4. Le disposizioni del presente contratto contrarie a norme imperative sono sostituite di diritto dalle disposizioni di legge applicabili.
Art. 15) Norme di Rinvio
15.1. Per quanto non espressamente disciplinato al presente contratto si applicano le norme di legge, del codice civile e del Codice di Consumo.
Art. 16) Foro competente
16.1 Nel caso il cliente sia qualificabile come consumatore, le parti dichiarano che per qualsiasi controversia concernente il presente contratto, compresa la sua interpretazione, validità, esecuzione e risoluzione, il foro competente sarà determinato in virtù dell’art. 66-bis del Codice del Consumo (foro del luogo in cui il Consumatore risiede o ha eletto domicilio).
16.2. Nel caso in cui l’Utente non sia qualificabile come Consumatore, la competenza è esclusivamente demandata al foro di Massa.
Art. 17) Clausola finale
17.1. Per sua espressa volontà e trattandosi di contratto per la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, il Cliente, previo assolvimento all’onere di pagamento del corrispettivo come previsto in contratto, potrà richiedere l'esecuzione immediata, affinché il Fornitore inizi la prestazione durante il periodo di diritto di recesso come indicato all’art. 5.
17.2. Il Cliente riconosce, mediante l’accettazione della presente clausola, di perdere così il proprio diritto di recesso, salva l’ipotesi in cui – per quanto previsto in contratto – detto diritto sia eventualmente ancora esercitabile per servizi particolari specificatamente indicati (Corsi Live o Eventi Formativi in Presenza: recesso esercitabile entro il primo giorno di corso o entro e non oltre la fine del primo giorno dell’evento)
Art. 18) Contratto concluso on-line
18.1. Il Cliente dichiara di aver avuto la possibilità di leggere attentamente e archiviare su un supporto durevole le presenti Condizioni.
18.2. Al Cliente, in particolare, sono state poste in preminente rilievo da Theory e il Cliente le ha valutate attentamente, le condizioni di cui agli articoli 3 (Conclusione del contratto), 4 (Durata, Corrispettivo e modalità di pagamento), 5 (Diritto di Recesso e politiche di rimborso), 6 (Diritti di Proprietà Intellettuale), 7 (Riservatezza e patto di non concorrenza), 9 (Avvertenze), 10 (Esonero di Responsabilità e Limitazione del risarcimento), 11 (Interruzione del Servizio), 12 (Clausola Risolutiva Espressa), 13 (Modificazioni in corso di erogazione), 16 (Foro competente), 17 (Clausola finale).
18.3 Ai fini dell’applicabilità della disciplina di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile queste clausole si ritengono espressamente accettate, mediante apposizione dello specifico flag all’atto di accettazione delle presenti Condizioni Generali.